Più prevenzione con il "Progetto Salute"
Lo scorso 23 gennaio si è svolta, presso la Sala Consiliare del Comune di Noci, la conferenza stampa di presentazione del "Progetto Salute", che ha la prevenzione sanitaria come mission, in particolare riguardo alle malattie oncologiche. Il progetto nato da un idea del Dr. Michele D'Ercole, Direttore sanitario del M.O.D (Medical Organized Division), ha immediatamente trovato il supporto e l'appoggio di altri medici specialisti, del Comune di Noci e di realtà associative ed imprenditoriali del nostro territorio.
"Essendo la prevenzione importante - ha affermato nel suo intervento D'Ercole - "il progetto mette assieme una serie di attività ed azioni per promuovere e conservare lo stato di salute ed evitare l'insorgenza di malattie nella popolazione". Il "Progetto Salute" ha già calendarizzato una serie di incontri denominati le "Giornate della Prevenzione" che si svolgeranno nella nostra cittadina da Febbraio ad Ottobre di quest'anno. Grande attenzione, sarà, inoltre data al "Mese della Prevenzione", con la possibilità di prenotare screening gratuiti e visite specialistiche con diagnostica strumentale a tariffazione speciale. Al tavolo era presente il sindaco Domenico Nisi che nel suo intervento in apertura di conferenza ha sottolineato come da subito l'ammistrazione comunale ha dato l'adesione al progetto, definendolo utile e neccessario - da anni abbiamo sposato ed avviato il percorso "Noci città sana" e, grazie alle associazioni presenti sul territorio, promosso serie di incontri per fare informazione".
Hanno preso parte alla conferenza il Dr. Pino Carrieri e la Dr.ssa Roberta Lovreglio della LILT (che ha annunciato alla cittadinanza l'imminente apertura di una sede a Noci), insieme a rappresentanti dei partner e sostenitori del progetto, il Dr. Davide Giorgio per l'associazione Rotaract del distretto di Putignano e il Dr. Onofrio Todisco dell'omonima olivicola Todisco. Tra i partner e sostenitori figurano anche l'Avis di Noci, il gruppo Korian e puroBIO.
Stefano Impedovo